SCUOLA FUTURA Caserta 12-15 aprile 2024

Nell’ambito delle azioni di formazione sull’innovazione didattica e digitale inserite all’interno di PNRR Istruzione, e in occasione della Giornata mondiale dell’Arte, proclamata dall’Unesco il 15 aprile di ogni anno, si svolgerà a Caserta, dal 12 al 15 aprile 2024, l’iniziativa nazionale “Scuola Futura”, che si articola in giornate di formazione, dibattiti ed esperienze con la partecipazione di dirigenti scolastici, docenti e studenti, provenienti, oltre che dalla Campania, anche da numerose scuole italiane, che hanno come filo conduttore l’arte in tutte le sue declinazioni. Si tratta di un’iniziativa, già promossa in altri territori, che ha un importante impatto per il raggiungimento degli obiettivi del PNRR Istruzione, e che prevede laboratori di didattica innovativa e workshop di formazione, ispirati all’arte, alla storia, alle risorse del territorio casertano e campano.
Durante l’iniziativa la Scuola presenterà la seguente buona pratica:

L’Istituto Superiore Torrente di Casoria si è dotato di infrastrutture tecnologiche all’avanguardia: i robot della ristorazione, grazie a Fondi Europei (PON).

Essi mirano ad elevare il livello delle competenze, in corrispondenza con le richieste del mondo del lavoro. L’intelligenza artificiale attraverso la robotica, fa ingresso nei laboratori del nostro Istituto, servendo ai tavoli cibi e bevande, coadiuvando il lavoro in cucina e le attività di accoglienza.   Gli 11 robot del Torrente arricchiscono le competenze dei nostri allievi; non si surrogano ad essi, ma li potenziano, valorizzano il loro lavoro.

I robot consentono di prestare maggiore cura al cliente, di soddisfare le sue esigenze in maniera più efficace…creare un’armonia delegando a loro la parte più meccanica del lavoro e consentendo agli allievi di concentrarsi sull’empatia, sulla cura dei particolari che rendono un servizio di qualità.

Inoltre l’utilizzo dei nostri robot concorre a rafforzare l’unitarietà dei nostri indirizzi.

Infatti mentre nell’indirizzo alberghiero vengono usati nei nostri laboratori, gli allievi del tecnico informatica e telecomunicazioni li programmano e curano l’aspetto della robotica; quelli del tecnico turistico invece, li utilizzano per le attività per le quali sono formati.

Una risorsa a 360 gradi, completa ed altamente innovativa.

L’utilizzo dei robot consentirà ai nostri allievi di ampliare il proprio curriculum, li aiuterà nei PCTO, consentirà loro di affrontare il mondo del lavoro, in continua evoluzione, con sicurezza poichè ormai le più grandi strutture ricettive della ristorazione sono orientate ad utilizzare questo nuovo tipo di strumentazione.