Risorse dal WEB

Le piattaforme E-Learning più o meno gratuite sono tante, uno dei principali ostacoli al loro uso è la scarsa conoscenza del modo in cui funzionano. Per questo ogni proposta che troverete in questa sezione sarà sempre accompagnata da videotutorial di immediata fruibilità ! Iniziamo con :
EDMODO       https://www.edmodo.com

Edmodo, con una grafica molto simile a Facebook, è una piattaforma didattica che consente di  gestire la propria classe come gruppo virtuale. E’ un ambiente sicuro e controllato, in quanto si accede con password personale, ed è semplice nell’uso,  in quanto non richiede alcuna installazione nè scaricamenti.
Su Edmodo i professori possono assegnare compiti e fornire spiegazioni, inviare schemi esplicativi e segnalare articoli di approfondimento relativi agli argomenti appena spiegati in classe.
Da parte loro, gli studenti possono collaborare tra di loro in gruppi-studio, chiedere chiarimenti ai compagni di classe e ai professori e segnalare materiali di studio ai “compagni di classe”. Il tutto su una piattaforma, come già accennato, identica o quasi a Facebook.
Ogni gruppo classe è controllato e gestito dall’insegnante.
Gli studenti hanno bisogno di un codice di accesso per poter fare parte della classe. Se uno studente rende noto il codice fuori dalla classe, l’insegnante può cambiarlo, senza influire sugli studenti che fanno già parte della classe.
Gli studenti possono comunicare soltanto con l’intera classe o con l’insegnante – messaggi privati tra studenti non sono possibili.
Messaggi anonimi non sono possibili.
L’insegnante può moderare, cancellare i messaggi e rendere silente uno studente o l’intera classe.
I VIDEO TUTORIAL : Tutte le procedure fondamentali di Edmodo vengono esaminate e spiegate, utilizzando queste video guide si possono imparare le basi di Edmodo. In sintesi le procedure illustrate: