Eventi e Notizie

classifica scuole

Eduscopio, il portale della Fondazione Agnelli, che valuta gli istituti superiori italiani sulla base delle performance dei neodiplomati, offrendo a genitori e studenti un valido strumento per orientarsi nella scelta del migliore istituto, nell’ambito dei diversi indirizzi di studio a livello nazionale, ha collocato nei  primi posti, tra gli istituti professionali, l’IS Andrea Torrente di Casoria, con un’occupazione del 30% dei propri neodiplomati, dopo aver analizzato i dati di 1.100.000 diplomati, in oltre 6.000 istituti superiori italiani.
Considerando che la disoccupazione giovanile in Campania raggiunge il 50% e che le rilevazioni di Eduscopio si basano esclusivamente su contratti di lavoro stabili, è facile rendersi conto delle notevoli opportunità lavorative che attendono gli allievi dell’Istituto Torrente al termine del percorso scolastico.
Naturalmente un tale successo non è frutto dell’improvvisazione, ma di un lavoro certosino, portato avanti negli anni con passione e dedizione dal dirigente scolastico, dott. Giovanni De Rosa, che ha sempre creduto in una scuola attenta alle esigenze della platea e del territorio di riferimento; una scuola in cui agli alunni è data l’opportunità di frequentare i laboratori di Cucina, Sala, Pasticceria, Ricevimento, Chimica e di linguistica, fin dal primo anno di corso; una scuola che crede nel valore aggiunto dell’alternanza e che ha fatto dei percorsi di ASL il proprio fiore all’occhiello.
Gli alunni dell’IS Torrente hanno, infatti, l’opportunità di costruire il proprio curriculum lavorativo fin dal terzo anno di frequenza scolastica, quando sperimentano, nel periodo di sospensione delle attività didattiche, l’impegno lavorativo in aziende di ristorazione tra le più quotate a livello nazionale. Questo perché l’IS Torrente ha sempre creduto nella necessità di promuovere l’alternanza sull’intero territorio nazionale, in quanto, oltre ad essere motivo di crescita professionale, tale esperienza, deve diventare volano per una crescita personale, contribuendo a far maturare negli allievi la capacità di credere in se stessi e nelle proprie potenzialità.
Altro elemento che contribuisce al successo formativo e lavorativo degli allievi dell’IS Torrente, riguarda le numerose esperienze didattiche e professionali proposte agli alunni nel corso degli anni, attraverso progetti regionali, ministeriali e PON, che spaziano in tutti gli ambiti di formazione, dalle competenze di base, alle lingue straniere, ai laboratori tecnici e professionali.
In definitiva, l’IS Torrente rappresenta una realtà all’avanguardia nella nostra regione e nel nostro paese, capace di formare le eccellenze del mondo della ristorazione per il prossimo futuro.
Cattura

Ultime Pubblicazioni