Presso l’Istituto Superiore “Andrea Torrente” di Casoria ripartono le esercitazioni pratiche di laboratorio di Enogastronomia, Sala e Vendita ed Accoglienza turistica

Nella piena consapevolezza che le attività didattiche dell’istituto professionale alberghiero fondano la propria ragion d’essere nelle esercitazioni pratiche di laboratorio, il Dirigente scolastico dell’I.S. Torrente di Casoria, dott. Giovanni De Rosa, nel rispetto di quanto previsto dal DPCM del 3 novembre 2020 e dalle ordinanze regionali, dà il via libera per lo svolgimento della didattica delle discipline tecnico-pratiche in presenza, all’interno dei laboratori attrezzati dell’istituto.

Inizialmente, le lezioni di sala, cucina e accoglienza saranno riservate agli alunni delle classi terze, quarte e quinte, per non disperdere le significative esperienze acquisite negli anni precedenti e soprattutto in ragione della tradizionale missione dell’istituto di offrire una solida preparazione professionale ai propri studenti, che sia adeguata alle richieste del mercato e sempre orientata verso i più ambiti sbocchi occupazionali.

Per consentire le migliori condizioni di sicurezza ed assicurare il giusto distanziamento agli alunni, al personale docente e agli assistenti tecnici di laboratorio, le classi saranno sdoppiate e gli alunni alterneranno di settimana in settimana l’attività in presenza con quella a distanza, le esercitazioni dal vivo con gli approfondimenti teorici.

L’auspicio è di riuscire ad assicurare agli alunni, anche in tempi di pandemia, una formazione “sul campo” che possa continuare a renderli competitivi sul mercato del lavoro e risarcire l’inatteso sacrificio di talenti e capacità dovuto al lockdown della scorsa primavera.