La Città Metropolitana di Napoli eseguirà lavori per 177 milioni di euro di cui 150 finanziati dal MIUR sulla base dei progetti presentati per l'adeguamento strutturale, in particolare per quelli ritenuti urgenti per garantire l’agibilità delle scuole e il diritto allo studio in ambienti sicuri.
Il MIUR ha assegnato, in attuazione del DPCM 7 luglio 2020, 855 milioni di Euro per il finanziamento di interventi di manutenzione straordinaria ed efficientamente energetico a favore di Province e Città metropolitane, da eseguirsi sugli immobili di edilizia scolastica di competenza.
Dal riparto di tale finanziamento, la Città Metropolitana di Napoli ha progettato interventi per circa 48 milioni di euro. La tipologia di interventi ritenuti prioritariamente candidabili sono quelli di adeguamento strutturale, in particolare conseguenti alle verifiche di vulnerabilità sismica o da indagini diagnostiche su solai e controsoffitti, e quelli complessivamente ritenuti urgenti per garantire l’agibilità delle scuole e il diritto allo studio.
Per l’IS Andrea Torrente sono stati previsti e saranno a breve realizzati i Lavori di Ristrutturazione Edilizia ed Adeguamento Normativo ed Impiantistico per un importo di 1.700.000,00 €.
Oltre agli interventi puntuali nel programma si prevede la copertura economica e la immediata cantierizzazione di interventi di adeguamento esteso a tutto il patrimonio scolastico dell’Ente, tutti declinati come appalti di lotti di accordo quadro, relativamente: alle opere di adeguamento sismico conseguenti alle verifiche di vulnerabilità sismica e di indagini a solai e controsoffitti, conseguenti ai servizi di ingegneria in questo momento in fase di esecuzione (vulnerabilità sismica) o di prossima indizione (indagini ai solai), per un importo complessivo di 20 Milioni di Euro; alle opere di adeguamento alla normativa antincendio, per un importo complessivo di 8 Milioni di Euro; alle opere di efficientamento energetico conseguenti ai servizi di audit e diagnosi energetica, per un importo complessivo pari a 20 Milioni di Euro.