Quest’anno il nostro Istituto partecipa alla Europe Code Week (9-24 ottobre 2021), la settimana europea della programmazione con l’evento “Let’s save the sea” (https://codeweek.eu/view/386832/lets-save-the-sea). E’ un’iniziativa promossa in tutta Europa per stimolare gli studenti di ogni ordine e grado a muovere i primi passi nel mondo del coding e sollecitare competenze di problem solving, creatività, pensiero computazionale, oltre che potenziare la collaborazione tra pari e il pensiero critico. Attraverso il gioco i nostri studenti impareranno a diventare creatori digitali in modo divertente e stimolante e saranno coinvolti in attività di coding, proposte dalla piattaforma code.org, volte a sensibilizzarli al rispetto per l’ambiente e per i mari: impareranno facendo e programmeranno un’intelligenza artificiale a ripulire i mari dai rifiuti. Il coding rappresenterà cosi un mezzo per realizzare una straordinaria esperienza volta a sviluppare il ragionamento, la fantasia e le personali abilità per realizzare qualcosa “senza paura di sbagliare”. Gli studenti impareranno ad accettare “L’errore” come parte integrante dell’apprendimento e del processo educativo, un’opportunità per scoprire nuove idee per arrivare alla soluzione. L’iniziativa del nostro istituto nasce nell’ambito del progetto eTwinning “Act Green!” in cui alcune classi sono coinvolte, ma è aperta a tutti i docenti e studenti che vogliano prenderne parte.