Eventi e Notizie

Attivo il bonus da 500 euro da spendere in cultura per i diciottenni, approvato con il DL Scuola. Per riceverlo bisogna prima registrarsi nello SPID (Sistema pubblico per la gestione dell’identità digitale) e poi accedere a www.18app.it da dove si potrà scegliere tra cinema, teatri, musei, biblioteche, testi scolastici e altro.

Come richiederlo:
Per ricevere il bonus cultura, i ragazzi dovranno innanzitutto registrarsi a SPID www.spid.gov.it per farsi assegnare una sorta di carta di identità virtuale. Al momento gli identity provider, cioè i canali che permettono di accedere all’identità digitale sono Poste, Tim, Infocert e Sielte. Attraverso questi provider saranno assegnate le credenziali per essere riconosciuti (Spid, Sistema pubblico per la gestione dell’identità digitale) e accedere quindi al bonus giovani.
Una volta ottenuto lo SPID (la chiave digitale obbligatoria che servirà per tutti gli italiani come accesso alla pubblica amministrazione), i giovani possono accedere ai siti dedicati all’iniziativa ( www.18app.it oppure www.diciottapp.it) dove verranno aperti i negozi virtuali. 
Per ottenere username e password, bisogna aver compiuto 18 anni (i nati nel 1998) ed essere in possesso di:
  • documento di riconoscimento,
  • codice fiscale,
  • indirizzo e-mail valido
  • numero di telefono.
La scelta del provider è libera, Spid è un sistema di autenticazione sicuro che garantisce la tutela dei dati personali. Dati che, senza autorizzazione dell’utente, non possono né essere utilizzati né tanto meno ceduti a terzi. Per registrarsi, c’è tempo fino al 31 gennaio.
Come spenderlo:
Occorrerà aspettare che gli esercenti inseriscano le proprie proposte per il bonus. La scelta sarà limitata agli esercenti in lista che aderiscono all’iniziativa del governo. Definite le offerte, i giovani potranno effettuare gli acquisti online oppure generare il qr code o il bar code, da presentare al negozio al momento del ritiro dell’acquisto effettuato sul web.
A ogni acquisto verrà  aggiornato in automatico il saldo disponibile fino all’esaurimento. Ogni acquisto può essere effettuato solo per una singola unità: per cui non sarà possibile generare più di un biglietto per lo stesso spettacolo o mostra d’arte per far entrare amici e parenti.
Non sarà possibile scaricare film o musica, né acquistare computer o altri dispositivi elettronici.
Per consumare il bonus da 500 euro, i nuovi 18enni avranno tempo fino a tutto il 2017. Potranno acquistare biglietti di ingresso per eventi culturali, come musei, teatro, cinema, mostre, spettacoli dal vivo, ma anche per acquistare libri e testi anch scolastici, anche in formato digitale, e-book e riviste.
Il sito 18app:
Il sito è attivo dal 15 settembre, si tratta in realtà di una webapp non scaricabile sullo smartphone. Bensì di una piattaforma ottimizzata a cui accedere tramite internet. Da lì, per poter approfittare del Bonus una volta effettuata la registrazione Spid, unica per ogni cittadino, i 18enni potranno vedere qual è l’offerta culturale a loro disposizione e dove poter spendere il Bonus.





In allegato alcune faq frequeneti  su SPID

Ultime Pubblicazioni

Circolari per il personale

Eventi e notizie

Link utili

Torna su