Obiettivi
Con la legge n. 211 del 20 luglio del 2000, il Parlamento italiano ha riconosciuto il 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, “Giorno della Memoria in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti” specificando, all'art. 2, che in occasione di tale giorno "sono organizzati cerimonie, iniziative, incontri e momenti comuni di narrazione dei fatti e di riflessione, in modo particolare nelle scuole di ogni ordine e grado, su quanto è accaduto al popolo ebraico e ai deportati militari e politici italiani nei campi nazisti in modo da conservare nel futuro dell’Italia la memoria di un tragico ed oscuro periodo della storia nel nostro Paese e in Europa, e affinché simili eventi non possano mai più accadere”.
In questa sezione multimediale offriamo ai docenti quante più risorse possibili per svolgere - tramite pannelli interattivi - attività di cineforum, debate e confronti la Giornata della Memoria.
Contenuti
Il Giorno della Memoria è una ricorrenza internazionale, celebrata il 27 gennaio di ogni anno come giornata per commemorare le vittime della Shoah, voluta dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite del 1º novembre 2005. Si è deciso di celebrare il Giorno della Memoria ogni 27 gennaio perché in quel giorno del 1945 le truppe dell’Armata Rossa liberarono il campo di concentramento di Auschwitz.
Questa importante data viene celebrata in Italia dal 2001, dopo l’approvazione del Parlamento nel 2000 del disegno di legge volto a riconoscere questa ricorrenza.
In occasione dell’evento, consigliamo studenti e docenti ad approfondire le tematiche connesse alla ricorrenza attraverso una galleria multimediale consultabile dai docenti nella loro area riservata: si potranno visionare messaggi istituzionali, testimonianze, il catalogo prodotto da Rai Play.